Friday 5 November 2010

Spicy Tuscany - Toscana Piccante - Montepulciano 13th and 14th of November



“TOSCANA PICCANTE"

MONTEPULCIANO

13 - 14 NOVEMBRE

I sapori generosi della tradizione Toscana gastronomica incontrano quelli piccanti e decisi della Calabria. “Toscana Piccante” è la prima rassegna enogastronomica organizzata dal Centro Commerciale di Montepulciano e dall’Accademia delle Imprese Europea.

nel territorio poliziano che propone un vero e proprio incontro gastronomico tra due regioni lontane, ma dalla cultura culinaria a tratti simile.

L’evento si svolgerà nel centro storico di Montepulciano, sabato 13 e domenica 14 novembre 2010, date in cui produttori calabresi, ospitati da altrettanti produttori locali e della nostra provincia (Siena), esporranno e proporranno degustazioni dei loro prodotti agli intervenuti.

La rassegna dunque avrà lo scopo di accomunare le due realtà gastronomiche, caratterizzate da produzioni di qualità e di nicchia, sia per quanto riguarda la preparazione dei prodotti che per quanto riguarda alcuni sapori.

L’iniziativa avrà anche lo scopo di valorizzazione del territorio, l’evento rientra infatti in un progetto più ampio che vuole affiancare le eccellenze gastronomiche di queste due regioni, al fine di promuovere i rispettivi territori di appartenenza.

Prodotti che si incontrano, territori che si uniscono, culture che si congiungono, ma soprattutto particolare attenzione per la qualità e genuinità dei prodotti. I gemellaggi gastronomici, oltre alla particolarità di suscitare notevole interesse e richiamare dunque molta gente dai territori circostanti, rappresentano anche l’estrinsecarsi di una serie di “valori”, come quello dello appunto del ritorno alla genuinità dei prodotti, contro il diffondersi dei cibi industriali, ma anche dell’ ospitalità, del confronto e non per ultimo l’importanza della rivalutazione della “filiera corta”, che mette in rapporto diretto produttore e consumatore, accorciando il numero degli intermediari commerciali e diminuendo, di conseguenza, il prezzo finale.

No comments: