Monday 22 November 2010

Degustazione di birre al 909!



909 cafe’

giovedì 25 novembre · 22.30 - 23.30 a castiglion del lago, centro storico

aperte prenotazioni per degustazione birre con abbinamento di taglieri e stuzzicherie al sapore di birra...
alcune pietanze avranno come ingrediente: BIRRA!
menù fisso 20,00 €
prenotazione obbligatoria
tel.0759652027


BIRRE

- Tucher Hefeweizen: birra di malto d'orzo e frumento, ad alta fermentazione, appartenente al segmento delle Wheat Beer (birre di frumento).
Naturalmente torbida per la presenza di lievito e delle proteine del frumento, questa birra, nata prima del famoso Editto della Purezza del 1516 e ad esso sopravvissuta, fu creata per la real casa bavarese di Norimberga. L'amaro è delicato e appena percettibile, la frizzantezza è vivace.

- La Chouffe: birra in perfetto stile "ale belga", non pastorizzata e non filtrata, prodotta senza l'aggiunta di alcun additivo e che svolge una seconda fermentazione in bottiglia. Viene prodotta utilizzando l'acqua dalla sorgente di Cedrogne (una tra le fonti belghe situate a maggior altitudine) ed un tipo di malto speciale. I luppoli impiegati sono le qualità Saaz e Styrie che si distinguono più per il loro carattere aromatizzante che amaricante. In ultimo si aggiungono gli altri due ingredienti fondamentali: zucchero e coriandolo. Più adatta al consumo invernale che estivo.

- La Montagnarde: deve il proprio nome (La Montanara) agli abitanti di Montignies-sur-Roc, chiamati i "Montanari".
Prodotta per la prima volta nel 1980, ha un gusto e una gradazione alcolica robusta (9%). Birra di puro malto (senza aggiunta di zucchero), caratterizzata da un bouquet fruttato e speziato (pepe) e da un gusto amarognolo (caramellato). Il retrogusto è persistente; l'amaro rimane in maggiore evidenza. La schiuma è generosa. L'invecchiamento ne aumenta il carattere fruttato.

- Deus Brut :mediamente frizzante, con schiuma dalle mille bollicine ma poco persistente.Questa birra viene preparata in Belgio (fermentazione ed una prima maturazione), poi viene trasferita in Francia, nella regione dello Champagne, dove i mestri del metodo Champenoise mettono in pratica il meticoloso e rigoroso metodo della rotazione della bottiglia e rimozione dei lieviti.
Un prodotto molto particolare, non essendo una birra come tutte le altre, ma nemmeno uno spumante come tutti gli altri.


En english:

Beer tasting at the 909 cafè

Enjoy a lot of different types of beer, a variety of light and dark from pilsners to porters and everything in between. Learn the history of beer! They will show you the fundamental rules for proper and correct beer tasting: Examining the aspect, aroma, taste, body, finish, and of course, setting the mind free. For more info contact us!

No comments: