Siena torna ad ospitare uno straordinario evento di vita quotidiana il 4 ed il 5 dicembre prossimi.
Un moderno mercato della tradizione e delle eccellenze senesi ricreato con lo stesso fascino e la stessa tradizione del mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena .
Dopo il successo delle prime due rievocazioni (novembre 2009 e marzo 2010), nella città del Palio si vivrà, per due giorni, sospesi nel tempo con 152 banchi vendita dislocati nella conchiglia di piazza del Campo, dove sarà possibile trovare e assaggiare i prodotti della più antica tradizione senese, dalla carne alla Cinta, dal Tartufo Marzuolo ai ricciarelli e al panforte.
Il cuore di Siena tornerà così ad essere area di commercio e di relazioni sociali. La suggestiva piazza sarà di nuovo occupata in quelle zone che indicarono ad inizio Trecento le autorità comunali, e ripresenterà l'organizzazione del mercato medievale con il medesimo allineamento dei banchi, la distinzione tra due grandi aree di vendita (alimentare e merceologica), il raggruppamento al loro interno per tipologie di commercianti.
I prodotti saranno esposti su supporti per la vendita che si rifanno a quelli del passato, in sintonia con il decoro della piazza. Alcuni artigiani arricchiranno il mercato eseguendo dal vivo le loro lavorazioni, e per tutte la durata dell'evento originali forme di spettacolo animeranno la piazza ed il suo pubblico, sulla falsariga di quanto in epoca antica veniva fatto impiegando gli animali. Inoltre i Ristoranti intorno alla piazza potranno inserirsi nell'evento proponendo in modo originale cibi e bevande ai visitatori.
In English:
The 4th and 5th of december in Piazza del Campo, Siena will be there a traditional market with more than 150 shops. Please do not hesitate to contact us for more information!
No comments:
Post a Comment