Monday 1 November 2010

Festa del tartufo a Fabro, Truffle Market Fair in Fabro



Festa del tartufo bianco a Fabro

Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Fabro**, il weekend da venerdì 12 a domenica 14 Novembre si svolge la 23esima edizione della "Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di qualità”.

50 stand allestiti per l'occasione, che promuoveranno il tartufo e le altre tipicità della regione Umbra con possibilità di degustazioni.

La Mostra mercato del tartufo è anche l'occasione per visitare le ricchezze storiche, naturalistiche e culturali del territorio in particolar modo con la passeggiata prevista per le ore 09.00 del 14 Novembre a cura della Coop. Terra che attraverserà il paesaggio delle crete di Fabro. Nei giorni dell'evento sarà garantito un servizio navetta dai parcheggi al centro storico. Durante l'iniziativa sarà possibile degustare tartufo, vini ed altre prelibatezze locali. Sarà inoltre possibile visitare luoghi suggestivi come "La Scarzuola" ed il sistema dei musei dell'Orvietano. All'interno del Paese, da visitare: la Chiesa parrocchiale di San Martino, eretta nel XIX secolo, e l'ottocentesco Palazzo Comunale, il cui progetto viene attribuito all'architetto perugino Guglielmo Calderini.

Orario di apertura: venerdì ore 15/20 - sabato ore 10/22 domenica ore 10/20 .

Info: Centro Servizi Turistici dell'Alto Orvietano, uscita A1 Fabro, Tel. 0763.831075 - 331.6742260 www.tuttinterra.com e- mail: mostratartufofabro@libero.it - Comunità Montana Orvietano, Narnese

Fabro si trova in Umbria, nella provincia di Terni, ma incuneato tra le province di Viterbo, Siena e Perugia, nel territorio detto dell Alto Orvietano. E' a meta' strada tra Roma e Firenze ed e' raggiungibile sia attraverso l�autostrada che attraverso la ferrovia.

Il centro abitato e' un antico borgo medievale sul quale domina il Castello di Fabro, un tempo a guardia dello stretto passaggio tra la Val di Chiana e la Valle del Paglia. Il castello e' una costruzione militare del XV secolo, il cui elemento di maggior importanza e' il torrione, dall alto del quale si puo' volgere lo sguardo in tutte le direzioni. Altri edifici di rilievo sono la chiesa sulla piazza principale, dedicata a San Martino, patrono del paese, e il palazzo del Comune. Entrambi sono stati realizzati nel XIX secolo

In English:

White Truffle Market Fair in Fabro


Fabro (Tr). This year's edition of the market fair devoted to the prized white truffles of Fabro will run from November 12th to 14th in the cellars and fortress of the old town centre, offering visitors a chance to savour all kinds of typical local produce.

More Info: 0763.831.075, mostratartufofabro@gmail.com.

No comments: