Saturday 7 May 2011

TRASIMENO BLUES from July 21st to August 1st

Trasimeno Blues Festival is one of the most important of its kind in Italy.
The Festival is performed in different evocative localities around the Trasimeno Lake, near the city of Perugia in Umbria Region, the..
so called green hearth of Italy..




Please, for more info see the programme: http://trasimenoblues.it/concerti.php?m=tb


Dal 22 luglio al 1 agosto 2011 torna l'appuntamento con le note vibranti di Trasimeno Blues. I migliori interpreti nazionali e internazionali del blues si esibiscono dall'alba al tramonto negli oltre 20 palcoscenici del festival, da Castiglione del Lago a Città della Pieve.

E come ogni anno Trasimeno Blues non è solo musica: concorsi, mostre fotografiche e altri eventi collaterali, primo fra tutti il Trasimeno Blues Cartoon Fest, nella bella cornice di Palazzo della Corgna a Città della Pieve.


Il Blues Made in Umbria


Anche quest’anno Trasimeno Blues dedica un ampio spazio al meglio del Blues umbro ospitando nuove interessanti novità e realtà già affermate. Torna con un nuovo progetto lo straordinario chitarrista di Gubbio Maurizio Pugno, reduce dal successo internazionale a seguito dell’uscita dei sue due primi album da solista. Giovedì 28 luglio Pugno sarà protagonista del concerto in prima serata a Piegaro con la sua Large Band (che vede al suo interno anche altri bravi musicisti umbri), per presentare il DVD “Maurizio Pugno Large Band - Made In Italy”, realizzato insieme ad entrambi i cantanti e armonicisti ex - Roomful Of Blues (Mark DuFresne e Sugar Ray Norcia). Maurizio Pugno, chitarrista umbro sulle scene da più di 25 anni, ormai al servizio dei migliori musicisti Blues americani, sarà affiancato per questo tour europeo dalla cantante californiana ed autrice Mz. Dee, cresciuta musicalmente nella East Bay di San Francisco tra Blues, Funk, R&B, Jazz e con salde radici nel Gospel (sua madre è una delle migliori organiste e arrangiatrici Gospel della California).

Nei pomeriggi del 31 luglio a Città della Pieve e del 29 luglio a Passignano saranno invece gli scatenati musicisti della P-Funking Band a portare il loro nuovo progetto musicale per le strade dei centri storici. La street band di Perugia è infatti alle prese con l’uscita del primo album che vede tra l’altro alcuni ospiti prestigiosi come il trombettista Andrea Giuffredi e che sarà presentato in occasione dell’Anteprima di Trasimeno Blues il prossimo 20 maggio alla Darsena Bar Caffè di Castiglione del Lago. Dal Funky al Blues con la Bluesindrome, giovedì 21 luglio a La Darsena, altra band umbra che quest’anno presenterà al pubblico di Trasimeno Blues un nuovo album di fresca pubblicazione dal titolo “Live”, un lavoro che conferma l’ulteriore crescita artistica di questo ensemble dal sound fresco e autentico. Domenica 31 luglio sempre alla Darsena Bar Caffè sarà la volta di una nuova interessante giovane band dell’alta Umbria, i Da Hand in the Middle, recenti vincitori delle finali regionali di Italia Wave con il loro originale stile che rappresenta l’incontro tra la tradizione melodico - corale umbra ed il jungle-blues delle grandi pianure americane. Lo scorso settembre hanno autoprodotto il loro primo disco “Shiver Animals Sensations”, registrato presso gli studi di Rokkaforte di Castiglione del Lago.


Ecco il calendario del Festival e dei concerti collegati:
(può subire cambiamenti, per aggiornamenti: www.trasimenoblues.it)

- 20 maggio 2011 - P-FUNKING BAND
- 28 maggio 2011 - BUD SPENCER BLUES EXPLOSION
- 4 giugno 2011 - SPAGHETTI SWINGS
- 18 giugno 2011 - CHERYL PORTER
- 2 luglio 2011 - JOE DAMIANI
- 21 luglio 2011 - ANA POPOVIC
- 22 luglio 2011 - DIUNNA GREENLEAF BAND feat. BILLY BRANCH
- 23 luglio 2011 - ONE MAN 100% BLUEZ
- 23 luglio 2011 - SHAOLIN TEMPLE DEFENDERS
- 24 luglio 2011 - AWA LY
- 24 luglio 2011 - THE CYBORGS
- 25 luglio 2011 - LURRIE BELL
- 27 luglio 2011 - JIMMY BURNS feat. Luca Giordano & Quique Gomez
- 29 luglio 2011 - P-FUNKING BAND
- 29 luglio 2011 - RANDY HANSEN
- 30 luglio 2011 - VERONICA & The Red Wine Serenaders
- 30 luglio 2011 - KOKOLO Afrobeat Orchestra
- 31 luglio 2011 - FUNKING BAND Janis Joplin's Original Band
- 1 agosto 2011 - BIG BROTHER & THE HOLDING COMPANY

No comments: