Friday 27 May 2011

STREET FOOD DAYS IN MARCIANO, AREZZO 28TH AND 29TH OF MAY


STREET FOOD DAYS IN MARCIANO

A NICE WAY TO LEARN AND TASTE ALL THE REGIONAL STREET FOOD OF ITALY!!!
Saturday 28 and Sunday 29 of May Marciano della Chiana in the province of Arezzo hosts the first Streetfood Market, a gathering of street food sellers from several parts of Tuscany and Italy. The town of Marciano della Chiana is a splendid little town of the Arezzo province in the middle of a splendid countryside that centuries ago used to be a large swamp. The heart of the town is the mighty castle, once at the heart of trade exchanges and communication arteries. At the event you will find foods like Lampredotto, Porchetta, Torta al Testo, Sicilian Cannoli, Sardinian Seadas, Stigghiole and much more. On Saturday the day will start at 9 am with a series of events until 7 pm. On Sunday the day starts at 10 am with food presentations and food and wine tastings every thirty minutes. The event is born from the Streetfood Association with the intent to communicate that the shortest is the supply chain the better it is for the consumer and for the land the food is created on. The optimum would be to have zero mile food, meaning food that is consumed right on the territory of production.


IL CIBO DI STRADA A MARCIANO, IL 28 E 29 MAGGIO

11 regioni d’Italia rappresentate e raddoppiati gli stand degli operatori del cibo di strada. Venerdì 27 maggio il concorso “Amministratori ai fornelli” e il menu pugliese curato da Slowfood Alberobello per rendere più gustosa la vigilia de “I Mille Cibi di Strada Italiani”

Tutto è pronto per l'inizio della seconda tappa del tour dell'Associazione Streetfood “I Mille Cibi di Strada Italiani”. Dal 27 al 29 maggio Marciano della Chiana, piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo, torna ad ospitare il mercato dei cibi di strada da tutta Italia. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Streetfood, è giunta alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno (oltre 10mila presenze in due giorni) l’attesa per gli operatori del cibo di strada è alta.
Il programma dell’evento partità da venerdì 27 maggio alle 17, presso Sala Dei Festieri nell'area sportiva di Cesa (Comune di Marciano) quando avrà inizio un concorso semiserio dal titolo “Amministratori ai Fornelli” e di seguito alle 20,30 “A Cena con...”: una gustosa introduzione all'evento, allestita in collaborazione con Condotta Slowfood Alberobello, in cui verranno anche premiati i primi tre classificati del concorso.


Porte aperte per tutti al Concorso semiserio “Amministratori ai Fornelli”, in cui i sindaci della Valdichiana e i politici aretini si cimenteranno in una gara in cucina sfoggiando le proprie doti culinarie. Una giuria darà il responso classificando gli amministratori e politici secondo una graduatoria che vede sul gradino più alto del podio l'Amministratore Gourmet che avrà presentato un piatto più fedele possibile alla tradizione; l'Amministratore Goloso che guarda alla succulenza e quantità più che alla forma e per finire “Amministratore...e basta!”, ovvero un suggerimento spassionato e implicito ad occuparsi solo della cosa pubblica. Sarà poi il turno di Francesco Biasi & Co. della Condotta Slowfood Alberobello che prepareranno una cena a base di prodotti tipici e presidi Slow tradizionali e originari dell'area compresa fra Murge e Salento: la Valle d'Itria. La cena a 35 euro vino compreso (prenotazoni: 335 6349545 o per mail a info@streetfood.it). Sabato 28 ore 9 presso la sala “Leonardo Da Vinci” al mattino si svolgerà l'importante convegno medico “Marciano:Alimentazione e bambini” con pediatri e odontoiatri da tutta Italia coordinati dalla consigliera di Marciano e ostetrica Martina Bennati e dal pediatra professore Italo Farnetani.

Ma sarà sabato 28 (dalle 12 alle 24) e domenica 29 maggio (dalle 10 alle 22) che prenderà vita un mercato di cibi di strada genuini, autentici e veraci come solo sotto il marchio “Streetfood” si possono trovare. Quella del Cibo di Strada è una realtà rappresentata in modo schietto e sincero dai produttori di quelle leccornie quotidianamente offrono nei mercati ai quali partecipano. Saranno 11 le ragioni italiane rappresentate. Dal Piemonte alla Puglia, passando per Marche, Lazio e Umbria. Tra le novità rispetto al 2010 dalla Sicilia arriva anche la brioche con granita, i tortelli alla lastra del Casentino, un fritto di pesce asciutto come non lo si è mai sentito, tornano gli arrosticini quelli veraci abruzzesi e ovviamente l'Apecar con gli agnolotti piemontesi e tanto altro ancora. Sabato l'offerta gastronomica di strada sarà accompagnata dai musicisti della Ballantine Band (supporter di Enzo “Pupo” Ghinazzi).

Streetfood ha portato il vero e originale CIBO DI STRADA in giro a partire da Arezzo, in Piazza Badia, per i 150 anni dell'Unità d'Italia (16-18 marzo) e prosegue con la seconda edizione dell'evento di Marciano della Chiana (AR) dal 27 al 29 maggio. Da Marciano proseguirà poi a San Casciano Val di Pesa (FI) con la collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico all'interno della kermesse “Chianti Classico è” (www.classico-e.it) e a Radicofani in Val d'Orcia (SI) dall'1 al 3 luglio.

www.streetfood.it

No comments: