Tuesday 3 May 2011

FESTA DELLE ROCCHE




Festa delle Rocche a Guazzino Fiera e Palio domenica 8 maggio
Fino al: 08/05/2011

Si tratta di un'antica festa religiosa dedicata alla Madonna delle Grazie, rivisitata nel 1968 con l'aggiunta di giochi popolari e la costituzione di tre contrade. Il "Palio delle Rocche", consistente in una gara con carretti a forma di bighe romane, tirate a piedi

Programma

Giovedì 5 Maggio 2011
ore 20,30 Processione storica
ore 22,30 Provaccia del XLIII PALIO DELLE ROCCHE
Venerdì 6 Maggio 2011
ore 19,30 cena allo stand
ore 21,30 Cabaret con Nichi Giustini e musica 360° con Enrico e Giulia

Sabato 7 Maggio 2011
ore 16,00 Merenda per tutti - stand gastronomico
ore 19,30 cena allo stand
ore 21,30 "Le pillole d'Ercole" Commedia brillante in 2 atti di Paul Bilhaud e Charles Maurice Hennequin, del Gruppo teatrale "Bucchero"
Domenica 8 Maggio 2011
ore 9,00 Fiera delle Rocche
ore 10,00 Moto Folk - Spettacolo in forma itinerante di canzoni folkloristiche toscane
ore 11,30 S. Messa solenne in onore della Madonna delle Grazie
ore 15,30 Processione storica
ore 16,30 Esibizione della Società Filarmonica "Ciro Pinsuti"
ore 18,00 Tombola in piazza
ore 18,30 SI CORRE IL XLIII PALIO DELLE ROCCHE
ore 19,30 cena allo stand
Note: Da diversi secoli la Madonna delle Grazie, effigiata con un affresco nella Chiesa parrocchiale di Guazzino e risalente alla prima metà del 1700, è molto venerata, non solo dagli abitanti del luogo, ma anche dalle popolazioni .Tanto è vero che, avendo attribuito alla Sua materna intercessione l'essere scampati da una terribile epidemia, le suddette popolazioni fecero il voto di recarsi ogni anno, il 25 marzo, festa dell'Annunciazione di Maria Ss., a Guazzino, con tutto il clero, le Confraternite laicali e le insegne parrocchiali.
Questa festa è stata da sempre chiamata della "MADONNA DELLE ROCCHE", perché le ragazze della Val di Chiana offrivano alla Madonna le loro
rocche piene di canapa o di seta filata strumenti di lavoro tipicamente femminili.
Erano infatti le donne di campagna che, per la filatura a mano della canapa o della seta o della lana, usavano questi arnesi, costituiti da una lunga asta di legno recante in cima una parte ingrossata a forma cilindrica, nella quale si arrotolava la materia da filare. Una consuetudine singolare subentrò in questa festa con l'andar del tempo: se le ragazze si facevano accompagnare in processione da un giovanotto, allora era lui a portare la rocca, adorna di fiori e di pizzi, mentre le ragazze gli tenevano il cappello. Ciò stava a significare davanti a tutti il carattere ufficiale, quasi sacro, di un fidanzamento.
Il Parroco poi ricompensava le ragazze, che avevano offerto la seta o la canapa, con un fazzoletto di seta da collo a ricordo del fidanzamento avvenuto.
Fino al 1968 la festa ha avuto un carattere prettamente religioso: veniva celebrata il 25 Marzo e la sera precedente si portavano processionalmente le rocche, mentre un grande falò ardeva davanti alla Chiesa. Se però il 25 Marzo cadeva in tempo di Passione, allora la festa veniva spostata alla seconda Domenica dopo Pasqua.
Il paese, cresciuto in popolazione rispetto al passato, venne ripartito in tre Contrade che presero il nome di Casaccia (color Rosso), Fontana (color giallo) e Torri (color verde), le quali si impegnarono nel superarsi tra loro per offrire alla Madonna la Rocca più bella possibile. Queste vengono recate in pubblico con un corteo storico-religioso il giovedì notte antecedente alla seconda Domenica dopo Pasqua e nel pomeriggio della Domenica stessa.
Inoltre a conclusione dei festeggiamenti viene corso il “Palio delle Rocche”, consistente in una gara a piedi con carretti a forma di antiche bighe romane tra le tre Contrade per contendersi un dipinto (il Palio) eseguito da artisti locali, nel quale deve essere sempre raffigurata la Madonna e risaltare i colori delle tre Contrade paesane.
Organizzatore: Comitato dei Festeggiamenti Madonna delle Grazie
Indirizzo: mariotti@confagricolturasiena.it
Telefono: 0577 636045 - Mariotti 3383490669
Fax: 0577636045
E-mail: info@festadellerocche.com
URL: www.festadellerocche.com

No comments: