Monday 2 May 2011

THE PORK FESTIVAL WILL BE HELD BY THE 6th TO THE 8th of MAY CLOSED TO PERUGIA

Porchettiamo, alla sua terza edizione, si conferma come uno straordinario momento di valorizzazione delle diverse produzioni di porchetta a livello nazionale, oltre che una vetrina di grandissima visibilità per tutti i soggetti partecipanti.

Dopo il successo dell'edizione 2010, anche quest'anno le attività in programma saranno mirate a soddisfare le esigenze degli operatori del settore (produttori), della stampa specializzata, degli appassionati, del grande pubblico dei consumatori e dei partners.

La Porchetta è senza dubbio uno dei più importanti cibi di strada del centro Italia, saranno quindi la piazze e le strade del suggestivo borgo di San Terenziano-Gualdo Cattaneo, ad ospitare l'evento, senza trascurare momenti di approfondimento, come degustazioni, riflessioni e incontri con operatori e stampa specializzata.

La Porchetta veniva cotta in inverno e mangiata per il banchetto di festa all'inizio dell'estate. La data dell'evento, 6 - 7 e 8 Maggio viene riconfermata, proprio per sottolineare una relazione ancora viva tra un prodotto così rappresentativo del nostro territorio e le tradizioni popolari che lo identificano e animano. Maggio è, infatti, il mese del maiale, da maialis, animale che i Romani sacrificavano in onore della dea Maia per l'apertura del mese di Maggio.

Porchettiamo ha l'obiettivo di far conoscere le diverse produzioni di Porchetta del centro Italia ai consumatori e agli operatori del settore; di evidenziarne differenze e caratteristiche attraverso una vera e propria contaminazione tra le diverse realtà regionali; di attirare il vasto pubblico dei consumatori e l'attenzione della stampa specializzata; di valorizzare e di far vivere il territorio; di stimolare una riflessione sul valore storico e antropologico della produzione della porchetta e della lavorazione del maiale in genere.

* + info: http://www.comune.gualdocattaneo.pg.it
* http://www.gualdocattaneo.altervista.org
* http://it.wikipedia.org/wiki/San_Terenziano_(Gualdo_Cattaneo)


A pork festival in Umbria!!!


The Pork festival is a national fair that will be held by the 6th to the 8th of May in San Terenzano, closed to Perugia. Don't miss it!

No comments: