Thursday 19 May 2011

FESTARCH 2-4 JUNE 2011 IN ASSISI AND PERUGIA


FROM THE 2ND TO THE 4TH OF JUNE THE ARCHITEK FESTIVAL IN PERUGIA AND ASSISI, MORE INFO AT http://www.abitare.it/festarch/2011/04/10/festarch-dal-2-al-5-giugno-2011-assisi-e-perugia/


FESTARCH, quattro giornate di lezioni, incontri e discussioni sul rapporto tra progettazione e politica. Dal 2 al 5 giugno 2011, Assisi e Perugia, insieme ad “Abitare” e il quotidiano “Corriere della Sera”.

Festarch è una Festa di Architettura. Una festa mobile tra i palazzi rinascimentali e le cattedrali del Sacro, tra Perugia e Assisi, tra l’Acropoli laica e la collina dei Francescani, nelle sale e nelle piazze dove per quattro giorni rimbalzeranno le idee e le visioni di un’architettura che tornerà ad interrogarsi sul futuro del pianeta.

Il tema di quest’anno – Anticittà – ci chiamerà a riflettere sulle spinte all’individualismo e alla dissipazione che, in Italia e nel mondo, stanno sgretolando i presupposti stessi della vita nelle nostre aree urbane.
L’Anticittà è un’energia diffusa e invisibile, che allenta le relazioni di prossimità e di scambio tra individui e comunità diversi, allontana la condivisione dei servizi e dei beni comuni, distrugge ogni possibilità di mobilità sociale. Una corrente pervasiva che crea ovunque ghetti e isole identitarie abitati da individui simili, nelle origini e nelle aspettative.
Coinvolgendo architetti, urbanisti, designers, geografi, scrittori, artisti, antropologi, politici, Festarch si interrogherà su come contrastare le spinte alla disgregazione urbana, su come “fare città” nell’epoca dell’Anticittà.

No comments: