Thursday 14 April 2011

A funny Easter day with la Tocciata in Pietralunga




La Tocciata di Pietralunga

A Pietralunga il giorno della risurrezione si festeggia con le uova sode.
Nella piazza del paese , torna nel giorno di Pasqua, il gioco della "tocciata". Tradizione e divertimento a base di uova sode, un antico gioco oggi riproposto dalla Ass. volontari della croce rossa di Pietralunga..

Queste sono le regole del gioco:

Per ogni tornata (batteria) si dispongono in cerchio 10 giocatori e 20 uova sode; si fa la conta per chi dovrà scegliere il primo uovo, poi con in mano un uovo sodo a turno si picchia sull'uovo dell'avversario; il giocatore che rimane con l'uovo intatto continua il giro, l'altro viene eliminato. In passato il gioco consisteva nel portare a casa il maggior numero di uova , che tutt'ora riempono le tasche dei partecipanti, mentre ora viene assegnato un premio simbolico.

In numeri: vengono bollite 1300 uova di cui ne rimangono integre per il gioco circa
1300, si fanno una cinquantina di tornate dalle 10:00 mattina fino a mezzogiorno per arrivare alla finale.
Il grande cerchio della finale comprende tutti i vincitori delle singole tornate effettuate, quindi una cinquantina di persone chi vince questo ultimo giro ha in premio, a parte un bel numero di uova anche un bel cesto con prodotti tipici del nostro territorio.

Questo è un gioco per grandi e piccini, ma in più quest'anno si è pensato di creare un piccolo angolo per i bambini creativi, che vorranno imparare a dipingere le uova come si faceva un tempo. Una volta era l'occasione per far divertire i bambini e coinvolgerli nei preparativi della festa oggi la riproponiamo per non dimenticare le nostre tradizioni.

Se rimanete anche il lunedì di pasquetta sarà possibile riscoprire un'altra tradizione del nostro territorio,"Gimo a fa' la CHIOCCIA", passeggiata guidata nella Foresta di Pietralunga, con merenda tradizionale sulla'aia a base di uova, tanto per rimanere in tema, torta pasquale e vino e ... cioccolata calda (a carico dell'organizzazione), dolci, biscotti e...tutto quello che vorrete portare, a carico dei partecipanti - ogni partecipante è invitato a portare qualcosa da condividere convivialmente.
Quest'anno si passeggerà percorrendo parte dell'antica strada romana, arrivando in un caratteristico e accogliente cortile di un agriturismo locale e degusteremo insieme i piatti tipici pietralunghesi.

http://www.pietralunga.it


Tocciata in Pietralunga, the 24th of April

On April 24th in Piazza Fiorucci at Pietralunga (PG) there will be the traditional Easter hard boiled egg knocking competition of Pietralunga, known as the Tocciata. Really funny!!!

No comments: