Monday 4 April 2011

Rassegna antiquaria d'Italia, Todi, 23 aprile/1 maggio 2011




LA RASSEGNA ANTIQUARIA ITALIANA A TODI


La Primavera Tuderte 2011 si presenta come uno dei principali eventi del panorama nazionale in materia di antiquariato, arte e cultura.
La manifestazione, che si svolgerà nell’affascinante cittadina umbra di Todi dal 23 aprile al 1 maggio, si caratterizza per la ricchezza e per l’importanza delle sue attività, impreziosite dalla raffinata cornice dei prestigiosi palazzi e delle sedi storiche del centro. In questa edizione 2011, l’iniziativa cresce, diversifica l’offerta e si propone al pubblico degli appassionati come irrinunciabile momento di incontro con l’arte del passato.
Per l’allestimento dei dieci grandi appuntamenti espositivo-commerciali a tema, il nuovo format prevede l’utilizzo di alcuni palazzi storici del centro e degli spazi antistanti i musei cittadini. Tutto il mondo dell’antiquariato concentrato in inestimabili reperti, resi ancor più preziosi dalla suggestiva atmosfera tuderte.
Tre percorsi museali, importanti per qualità e quantità dei reperti, e dieci grandi eventi compresi in un unico biglietto. Una finestra aperta sull’arte del passato e riproposta in dieci mostre tematiche:
- Le sculture lignee
- I grandi paesaggisti del ‘600 e ‘700
- Il mobile attraverso le epoche
- Gli arredi rinascimentali
- La pietra e il marmo nei secoli
- L’oggetto nel tempo: stampa, ferro, legno
- Il neoclassico, l’impero, il liberty
- Tessuti antichi: lino, cotone, seta
- Gioielli e orologi nel tempo
- Pittura e scultura dei grandi maestri del ‘900.
Gli antiquari più qualificati propongono un affascinante viaggio tra preziosi pezzi da collezione: mobili, tessuti, porcellane e dipinti di vari stili ed epoche; il tutto congeniato in un percorso breve e pedonabile, che conduce direttamente al cuore della città. Un’occasione unica per ammirare reperti artistici di gran valore: statue lignee a tema religioso dal ‘200 agli inizi del ‘500, fra cui un singolare Cristo policromo, di piccole dimensioni con braccia mobili e panno in tela gessata risalente al ‘400 e attribuito a Pietro Torrigiano. Nell’ambito dei grandi paesaggisti del ‘600/’700, un itinerario artistico tra le scuole italiane e fiamminghe, con particolare attenzione alla pittura romana. Punta di diamante della collezione il “Paesaggio con veduta di Ariccia” di Jacob de Heusch. De Chirico, Gottuso, Campigli, Fiume e Sassu tra i protagonisti della sezione “Pittura e scultura dei grandi maestri del ‘900”.
Da galleria a galleria, di mostra in mostra, da palazzo a palazzo: un’esposizione unica, ideata per visitatori esperti e competenti, amanti della storia, del bello e del prezioso. Un connubio certificato tra arte e cultura. Tanti grandi eventi in un’unica manifestazione. "Si tratta di una formula nuova, che supera il modello della mostra-mercato tradizionale - afferma Roberto Prosperi, Presidente di Epta Concommercio -. La Rassegna Antiquaria d'Italia, un appuntamento atteso dai collezionisti per la qualità degli oggetti proposti, da questa edizione assume anche una valenza culturale. Todi si mette in mostra e lo fa con il suo centro storico, il circuito museale e la sua storia, quella delle famiglie nobiliari racchiusa nei palazzi. Assieme all’Amministrazione Comunale, infatti, abbiamo voluto far emergere il valore della città e delle sue splendide location: oltre ai palazzi storici nei quali verranno allestiti eventi espositivi unici, abbiamo aggiunto (nello stesso biglietto) la visita ai prestigiosi musei cittadini. Un'occasione per vivere Todi in maniera diversa. Un momento che rafforza il legame tra la Rassegna e la sua città".

Primavera Tuderte 2011 un appuntamento imperdibile: palazzi storici, mostre uniche di antiquariato e musei della città visitabili con un unico biglietto da 10 euro.
Orario di apertura al pubblico: Feriali: 15.00 - 20.00 Festivi e prefestivi: 10.00 - 20.00

L’organizzazione è a cura dalla società Epta Confcommercio di Perugia.
Tel. 075.5005577 – fax 075.5009990
info@eptaeventi.it - www.eptaeventi.it

No comments: