Friday 1 April 2011

FIERA DI PRIMAVERA A PACIANO - PACIANO SPRING FAIR





Fiera di Primavera 2011 a Paciano
La fiera si svolge il 17 aprile dalle 9 al tramonto e poi alle 21 "Crucifige, Crucifige" sacra rappresentazione itinerante per le vie del centro storico


Domenica appuntamento a Paciano per la XXIX edizione della Fiera di Primavera, la “classica” fiera di paese, per una giornata all’insegna dello shopping, e della vita all’aria aperta, per conoscere ed acquistare i prodotti dell’artigianato locale, gustare i prodotti tipici del territorio e scoprire le attrazioni artistiche e naturalistiche di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Tra le numerose bancarelle, allestite dentro e fuori le mura del borgo, si segnalano quella di prodotti tradizionali in “vinco”, la lavorazione del legno d’ulivo, la lavorazione di tessuti realizzati a telaio, e quelle di prodotti tipici del territorio: degustazioni di olio extra vergine d’oliva, porchetta, arvoltoli.
Nel corso del pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, saranno organizzate visite guidate del museo parrocchiale dedicato a Don Aldo Rossi, recentemente inaugurato e il 17 aprile aperto per la prima volta al pubblico. Il museo, ospitato nella chiesa di San Giuseppe, conserva un nutrito patrimonio di dipinti ed arredi sacri datati tra XV e XVII secolo.

Dalle 21.00 la Sacra rappresentazione itinerante “Crucifige, crucifige!” che da Porta Perugina si snoderà per le vie del centro storico interamente illuminato da fiaccole, con testi e musica del XIII e XIV secolo tratti dai Laudari Perugini, Laudario di Cortona, Laudario Magliabechiano di Firenze e dalle Laudi di Jacopone da Todi. L’evento, seguito da spettattori, sarà denso di emozioni e sorprese pur rinunciando a clichet obsoleti e travestimenti.



Per maggiori informazioni:
Paciano eventi Facebook
prolocopaciano@gmail.com
telefono: Comune di Paciano 075.830186 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; interno 4.

No comments: