Monday 18 April 2011

Corciano Craft fair - La fiera dell'artigianato di Corciano

PRIMAVERA DELL'ARTIGIANATO - XIX edizione
Corciano centro storico, 23 Aprile – 1 Maggio 2011

Corciano Crast Fair, from the 23dt of Aprile to the 1st of May 2011

During the week in the Medieval centre of town you will have the chance to explore the extraordinary array of traditional skills that are still kept alive and thriving here. Shops, Arts and crafts courses and workshops, museums, all dedicated to the umbrian quality crafts.

Info: + 39 075 5188255/54 - cultura@comune.corciano.pg.it

Nel periodo primaverile, a Corciano, è tradizione consolidata la realizzazione della manifestazione Primavera dell’Artigianato, giunta alla XIX edizione.
Si tratta di un’importante vetrina in cui le eccellenze dell’artigianato artistico umbro (maiolica, tessitura, ricamo, vetro, legno) espongono i loro pregevoli manufatti all’interno delle tipiche “botteghe” allestite nel medievale centro storico. L’edizione 2011 della manifestazione si svolgerà nel periodo 23 Aprile - 01 Maggio 2011 e verrà realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e della Camera di Commercio; in collaborazione con la CNA e la Confartigianato e le Associazioni Promozione Corciano e Pro Loco Corcianese.
Evento centrale della manifestazione sarà il concorso allestito dal 23 aprile al 01 maggio all’interno della chiesa museo di San Francesco dal titolo “Premio Artigianato per Amore: l’abito di nozze” dedicato all’artigianato per le nozze, con riferimento ad una particolare tipologia: l’abito. Il progetto e la realizzazione sono a cura di Anna Lisa Piccioni, presidente dell’Associazione Ars Umbra. Il Premio offrirà la possibilità di ammirare pregiati abiti antichi e moderni di esclusiva fattura artigianale e artistica provenienti da musei, collezioni private, scuole di ricamo, atelier di moda, con particolare riguardo alle produzioni che prevedono l’applicazione del ricamo e del merletto. Particolare attenzione sarà riservata al design, con bozzetti per abiti da sposa eseguiti da scuole di moda, istituti d’arte, architetti e stilisti.
Il premio “Artigianato per Amore 2011” verrà assegnato al manufatto e al bozzetto di epoca contemporanea (realizzati a partire dagli anni ’90 ad oggi) che avranno ottenuto il maggior numero di voti espressi dal pubblico intervenuto.
L’inaugurazione avverrà il giorno 23 aprile, alle ore 17,00, presso il Palazzo comunale, nella Sala del Consiglio, con la partecipazione del noto designer umbro Gianni Cinti, attualmente collaboratore della GF Ferré , una delle case di moda italiane più prestigiose. Altra sezione della manifestazione è Artigianato dal vivo, che si compone di tante e interessanti iniziative: dalla dimostrazione della tessitura realizzata all’antico telaio seicentesco del
Museo della Casa Contadina, alle tradizionali dimostrazioni di abilità dei “mastri di bottega”, come: lavorazioni di tessuto, ricamo, ceramica, pietra, vetro, legno, impagliatura dei fiaschi, cesti in vimini, composizione floreale.
Per la prima volta la manifestazione si arricchirà della presenza della bottega–laboratorio di liuteria, all’interno della quale verranno effettuate dimostrazioni dal vivo di restauro e costruzione di strumenti musicali ad arco. Il connubio tra artigianato e musica caratterizza l’edizione 2011, infatti sono in programma
anche tre concerti, due realizzati da The Fitwilliam String Quartet, quartetto inglese di archi, che si cimenterà in musiche di Haydn, Beethoven e Mozart con strumenti realizzati artigianalmente ed un piccolo concerto con gli allievi dei corsi di chitarra della scuola di musica "La Maggiore" di
Perugia.


Non mancherà, considerata l’importanza della ricorrenza, un momento celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con l’iniziativa “La tessitura nella narrazione autarchica” dove il ciclo di lavorazione delle fibre tessili, traendo spunto dall’antico telaio del Museo della Casa Contadina, verrà letto in chiave autarchica e di autosufficienza di una famiglia contadina della prima metà del Novecento. La Primavera dell’Artigianato vuole costituire anche un’occasione di festa, di gioioso benvenuto alla stagione dell’anno che segna il risveglio della natura e che rappresenta la metafora della giovinezza, ecco allora la presenza di giocolieri, trampolieri e stornellatori, impegnati in giochi e cantate tradizionali. Ma anche un’occasione per porre l’attenzione sulla tematica sempre più attuale del riciclo: Tessiamo, giochiamo e ricicliamo ne rappresenta sicuramente un esempio. In collaborazione con la dott.ssa Glenda Giampaoli, archeologa tessile, verrà infatti realizzato un telaio circolare di gruppo per adulti e bambini, che rappresenta la metafora della vita e della coesione sociale. Per la tessitura di questo particolare telaio verranno impiegati tutti materiali di riciclo a partire dagli involucri delle bottiglie dell’acqua ai tessuti vecchi e perfino alla carta delle uova di Pasqua. Anche quest’anno, l’Associazione culturale Ars Umbra, in continuità con il successo riscosso nelle passate edizioni, ripropone la sezione Scuola di Artigianato d’Arte e creatività: creazioni artistiche dal vivo, veri e propri corsi formativi e work-shop sulle più importanti tecniche di lavorazione dell’artigianato artistico umbro. I partecipanti, sotto la guida di alcuni maestri artigiani umbri, potranno apprendere varie tecniche di lavorazione; l’intera giornata del 30 aprile, con il titolo Scuole d’arte e di ricamo si incontrano a Corciano, sarà dedicata all’incontro tra i giovani allievi delle Scuole d’Arte e la tradizione delle Scuole di ricamo dell’Umbria; nella stessa giornata si svolgerà la premiazione dei manufatti e dei bozzetti vincitori del Premio Artigianato per Amore 2011.

No comments: