Saturday 26 February 2011

Osteria le logge our best for Siena!


OSTERIA LE LOGGE ABSOLUTELY THE BEST IN SIENA

You know we love great and good food and wine, this is the reason why we use to travel our land in order to find the best place in the area. Osteria le Logge close to Piazza del campo in Siena, doesn’t have any competitor.

In 1977 Gianni Brunelli, the owner, created the idea of the typical Tuscan Osteria in Siena.

He discovered the perfect location, and antique Drogheria of the XIX century and he started to research the best quality for food and wine (with more than 200 labels) without expensive mark-up.

We love to start at the Osteria with Ca’ del bosco Saten ’05, and then with a Franz Haas «Manna» ’08, or Jermann «Vintage Tunina» ’07 for first dishes, and continue with a Lisini ’05 or Aviognonesi «Desiderio » ’06. (Is har to remember all the bbest wines, the list is more than 30 pages!!!). Remember to have the Tuscan meditation before going out with the Castell’In Villa Vin Santo ’93!!!

For our own opinion, their best primi include pici al torchio (typical Tuscan and Umbrian hand made pasta with a beef excellent ragu), malfatti all'Osteria (spinach-and-ricotta balls in a creamy tomato sauce) and ravioli ripieni di pecorino e menta (ravioli stuffed with sheep's-milk cheese and mint in a sauce flavored with port).

Meatier palates can enjoy the bistecche di vitello (tender veal steaks, 1,5 kg is a portion!) or delicate carpaccio di pesce spada affumicato (smoked swordfish sliced and pounded into thin disks), or a sublime Ragu Pigeon. Please remember that in order to be really fresh, the menu change seasonally

The staff is friendly and very accommodating. Food is excellent, and portions are large enough to make you feel satisfied, without feeling too full.
The tables on the terrace are lovely as from there you can sit and watch life in Siena.

This restaurant does get busy at lunchtimes, so we would either recommend making a reservation or being content to wait a few minutes.

Closed on Sunday - TEL + 39 057748013

www.giannibrunelli.it

e-mail lelogge@osterialelogge.it

Last but not least Gianni Brunelli is also one of the best Brunello di Montalcino producer with “le Chiuse di sotto”. You can book a visit to the cave. It's an experience that recall the genuine and true past of the art of making wine!

In Italiano!

OSTERIA LE LOGGIE, LA MIGLIORE DI SIENA

Sapete quanto amiamo la buona cucina, e quanto siamo difficili nello scegliere un posto che valga la spesa, ma quando andiamo a Siena, abbiamo sempre una certezza, L’Osteria le Logge.

La frequentiamo da oltre 10 anni e non siamo mai rimasti delusi!!

Era il 1977 quando Gianni Brunelli decise di affacciarsi nel mondo della ristorazione,così insieme alla sua compagna Laura e la mamma Elvira aprirono l’Osteria Le Logge a due passi da piazza del campo a Siena .Visti i trascorsi di Gianni Brunelli nelle lotte sindacali e gli strascichi sessantottini,il locale si presentò sin da subito come l’osteria alternativa della città.

Le mani d’oro della mamma Elvira, lo spessore culturale della clientela,formata in maggior parte da studenti universitari,la frequente presenza di intellettuali, artisti, economisti, poeti ecc. abbinati all’estro e la spontaneità di Gianni e la suprema gestione dell’ospitalità di Laura,fecero delle Logge in pochi anni un “must”di Siena e ….del mondo!

Eccovi all’Osteria di Siena dove all’interno di una drogheria di fine ottocento si ha la possibilità di condividere e respirare uno spaccato di storia e cultura del secolo appena concluso,ogni parete ed ogni sedia è testimonianza di un passaggio,che dall’indomani sarà anche il vostro.

Ad affiancare questa stupenda atmosfera c’è una cucina di altissimo profilo che è stata rinnovata dal 2003 . e che è al momento una delle più belle vetrine della città.

Qui si esprime lo chef Nico Atrigna dove gestisce gli equilibri fra una forte tradizione fatta di sapori indimenticabili e un innovazione attenta,rispettosa e con un tocco di diversità.

Lo chef Atrigna arriva a Siena nel 2002 dopo aver fatto importanti stage e guidato importanti brigate d’hotellerie, l’impatto con una città di lunga tradizione culinaria e di conseguenza sotto questo aspetto conservatrice,creano all’inizio non pochi problemi di espressione.

Lo studio, l’approfondimento e la maturazione dello chef non tardano ad arrivare che nell’arco di poco più di un anno inizia a trovare il suo equilibrio tra la sua fantasia e la realtà del Senese portando nuove idee e simpatiche alternative al gusto della tradizione.

È dato a Mirco Vigni il compito di coordinare l’ospitalità ed il servizio che vuole essere informale ma allo stesso tempo cordiale,attento e di qualità.

Una particolarità dell’ Osteria lo è di certo l’attenzione per le materie prime, Gianni Brunelli non si è fermato alla ristorazione ma è uno dei più importanti produttori di Brunello di Montalcino, e dalla sua azienda mette a disposizione degli avventori un olio ed un vino fantastico che assieme al pane fatto in casa, da soli valgono l’esperienza.

Ad affiancare il rosso di Montalcino, l’Amor Costante (I.G.T. 90%sangiovese,10%merlot) e le varie annate di Brunello di Mntalcino dell’azienda Le Chiuse di Sotto di Gianni Brunelli c’è una carta dei vini di grande spessore e varietà, con ricarichi attenti.

Ecco per voi una ricetta che gentilmente ci hanno permesso di pubblicare …. non servono altre descrizioni…

Guancia cotta a bassa temperatura con purea di castagne e rosmarino

Dosi per 4 persone

- 4 guance di vitello

- 400gr di castagne

- fondo bruno di vitello

- aglio,lauro,rosmarino.

Cuocere le guance in buste sottovuoto a bagnomaria con gli odori a 64° per 24 ore,

Cuocere in acqua bollente le castagne per 30 minuti,sbucciarle e passarle al ‘cutter’con il rosmarino sfogliato,passare il tutto al setaccio a maglia fine e regolare di sale e pepe.

Servire come in foto glassando con il fondo di vitello.

L’Osteria le Logge chiude la Domenica e due settimane a Gennaio dopo l’Epifania e si consiglia di prenotare,

d’estate è possibile mangiare fuori in strada vicino piazza del Campo.

Per prenotare: 057748013

web www.giannibrunelli.it

e-mail lelogge@osterialelogge.it

No comments: