Thursday 28 October 2010

Un thè al Museo, 29 e 30 ottobre -


Del ricamare in rosso

Il 29 e il 30 ottobre, al museo del Costume e del tessuto di Spoleto e della Canapa di Sant'Anatolia di Narco, per apprendere origini, tecniche e significati del ricamo in rosso


Per tutti gli appassionati di Ricamo due eventi importanti che si svolgeranno venerdì 29 ottobre alle ore 16.30 presso il museo del Costume e del tessuto di Spoleto e sabato 30 alle ore 10.00 al museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco.


Il Prof. Giancarlo Baronti, docente di Antropologia presso l’Università degli Studi di Perugia, illustrerà il significato simbolico del ricamo “in rosso” nei corredi nuziali e nei manufatti tessili in generale mentre Mirella Angelini, maestra folignate di ricamo e già docente all’interno dei corsi promossi dal Museo della Canapa, guiderà le nuove ricamatrici nella realizzazione di una cifra tratta da modelli presenti nell’archivio del Museo della Canapa.


Il materiale necessario per la realizzazione del laboratorio sarà consegnato gratuitamente ai partecipanti. Gli incontri fanno parte di “Un thè al museo” e sono inseriti nel progetto “Musei che hanno stoffa” realizzato grazie al contributo della Regione Umbria.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Spoleto: 0743.218620/21;cultura.turismo@comune.spoleto.pg.it
Comune di Sant’Anatolia di Narco: 0743/613149; anatolia.narco@tin.it

No comments: