Wednesday 20 October 2010

Saffron Fest, festival dello Zafferano in Città della Pieve, from the 22th of October to the 24th of October

In English:

Saffron Fest in Città della Pieve

From 22 of October 2010 To the 24th of October 2010 in Città della Pieve. (10 minutes by car from il Fontanaro).

The internationally famed yellow saffron filaments of Città della Pieve will be celebrated from at the Rocca of Città della Pieve, in a festival organised by the local saffron producers consortium.

4 more info: Comune di Città della Pieve - Piazza XIX Giugno 1 - 06062 Città della Pieve (PG) - Tel. 0578.291111 - Fax 0578.291291 - E-mail: promopieve@ftbcc.it.


In Italian:

Giornate di valorizzazione dello Zafferano in fili di Città della Pieve

Dal 22 al 24 ottobre 2010 Città della Pieve sarà animata da una mostra mercato, degustazioni, convegni e visite guidate. Città della Pieve rivive l’antica tradizione dello zafferano con una Mostra Mercato delle eccellenze produttive del territorio e un convegno dal titolo “Lo Zafferano di Città della Pieve: usi tradizionali e contemporaneità”. Nei giorni della manifestazione sono inoltre organizzate visite guidate ai monumenti cittadini, alle coltivazioni di zafferano e menù degustazione ai profumi dello zafferano a cura del Corsorzio Zafferano di Città della Pieve. Dalle 9.30 – 12.30 e 15.30- 18.00 presso Palazzo della Corgna è inoltre prevista l’esposizione “L’Editoria Umbra in Vetrina” a cura dell’Associazione Editori Umbri.


La storia dello zafferano a Città della Pieve


La cultura dello zafferano era diffusa in Umbria, e quindi anche a Castel della Pieve, a partire perlomeno dal XIII° secolo come è testimoniato dallo Statuto di Perugia del 1279, dove si vietava nel contado perugino la semina della pianta, citata come grocum ovvero croco, ai forestieri. Si trattava pertanto di una sorta di protezionismo doganale operata dalle autorità della città dominante. Negli Statuti della Gabella di Castel della Pieve del 1537 compare, tra le altre rubriche, la raccolta di zafferano. Negli Statuti del Danno Dato, sempre del 1537, si elencano minuziosamente tutti i possibili danneggiamenti ai campi di zafferano da parte d' individui o di animali e i relativi risarcimenti al proprietario. La produzione di zafferano era quindi molto importante per l’economia della città. La pianta doveva principalmente servire alla tintura dei tessuti, se Castel della Pieve era un importante centro di produzione del panno fin dal sec. XIII°. Negli statuti sono, infatti, spesso e non a caso citati i tintori insieme ai tessitori.

A partire dagli anni Novanta, grazie all’intuizione di Alberto Vigano, la cultura dello Zafferano fu rimpiantata a Città della Pieve e adattandosi molto bene sia al clima sia ai terreni dal 2003 nacque il Consorzio “Alberto Viganò” per la tutela de “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve” che associa oggi 21 soci. (E.M.)

Per maggiori informazioni:
Ufficio Attività Produttive 0578 291236 – 291212
Ufficio Informazioni Turistiche 0578 299375
promopieve@cittadellapieve.org
www.cittadellapieve.org

Fonte: regioneumbria.eu


No comments: