Saturday 16 October 2010

Tuscany, wine tasting on the 22nd and 28th of October in Cortona




In Italian:

Alcuni appuntamenti dedicati ai veri amanti del vino con il Sommelier Marco di Molesini a Cortona


Molesini è una delle vinerie più storiche di Cortona,

dal 1937 a Piazza Repubblica, 3

Venerdi 22 ottobre 2010 degustazione dalle ore 16.30 alle ore 19.30 dei vini della Fattoria del Cerro di Montepulciano, della Podereina di Montalcino e di Colpetrone di Montefalco, seguira una cena alle ore 20.30 presso il Ristorante El Comanchero a Cortona con tutti i vini di Colpetrone.

FATTORIA DEL CERRO, VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG 2007

FATTORIA DEL CERRO, VINO NOBILE DI MONTPULCIANO DOCG RISERVA 2006

LA PODERINA, BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG POGGIO BANALE 2004

COLPETRONE, MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG 2006

SEGUIRA' LA CENA DEGUSTAZIONE PRESSO IL

RISTORANTE EL COMANCHERO

LOC. PIAZZANELLA,247/A CORTONA ( AR )

TEL.0575 601214

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

MENU'

ANTIPASTO :

AFFETTATI MISTI, PECORINO E MARMELLATA, SFORMATINO DI VRDURE, CROSTINO NERO, CROSTINO CON FUNGHI, BRUSCHETTA CON STRACCHINO E SALSICCIA E SOPRASSATA CON CIPOLLINE

VILLETTA MONTERUFOLI, REDENZIONE VERMENTINO IGT TOSCANA 2009

PRIMI PIATTI :

PAPPARDELLE CON RAGU' IN BIANCO DI CINTA SENESE

COLPETRONE, ROSSO DI MONTEFALCO 2007

SECONDI PIATTI :

CINGHIALE IN SALMI

COLPETRONE, SAGRANTINO DI MONTEFALCO 2005

TAGLIATA DI BISONTE AMERICANO CON PEPE VERDE E ROSMARINO

COLPETRONE, GOLD SAGRANTINO DI MONTEFALCO 2005

DOLCE :

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON GRANELLA DI NOCCIOLE

COLPETRONE, SAGRANTINO DI MONTEFALCO PASSITO 2006

MENU' DEGUSTAZIONE EURO 32.00

Giovedi 28 ottobre al Ristorante Pane e Vino di Cortona cena + degustazione Chianti classico Monsanto. Ulteriori info a breve...


Breve scheda sui produttori:

Fattoria del Cerro, con i suoi 93 ettari iscritti all'Albo del Vino Nobile, è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano, in provincia di Siena. L'ampiezza e la varietà di esposizione dei suoi vigneti garantiscono quindi la possibilità di selezionare, a seconda dell'annata, le migliori uve per produrre vini di alta qualità. Il Prugnolo Gentile, vitigno alla base del Nobile di Montepulciano D.O.C.G., è un Sangiovese tipico della zona che nel corso dei secoli si è adattato al terreno ed al clima tipici della zona. Il Vino Nobile viene prodotto in tre versioni: Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G., la Riserva Vino Nobile di Montepulciano Riserva D.O.C.G., e la selezione Vino Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina” D.O.C.G..

La Poderina è situata a Montalcino nella zona di Castelnuovo dell'Abate, area nota per la particolare eleganza ed equilibrio delle sue uve. Grazie ad una filosofia aziendale che crede nell'innovazione al servizio della tradizione, i vini de La Poderina vengono sottoposti a maturazione in barrique di rovere francese oltre che in grandi botti. In vigna sono adottati sistemi di allevamento altamente qualitativi con rese di 60 quintali per ettaro, ampiamente al di sotto degli 80 quintali consentiti dal disciplinare. Il Brunello viene prodotto in due versioni: Brunello di Montalcino D.O.C.G. e la elezione Brunello di Montalcino Poggio Banale D.O.C.G.. La Poderina produce inoltre: Rosso di Montalcino D.O.C., Virgùlto Rosso di Toscana I.G.T., Grappa di Brunello, Moscadello di Montalcino D.O.C..

Còlpetrone è una delle più importanti cantine del comprensorio della D.O.C.G. di Montefalco. Il Sagrantino, vitigno autoctono di questa area, è uno dei più antichi d'Italia ed il più ricco di tannini e polifenoli. Per questo motivo richiede quindi una lavorazione molto attenta che ne esalti la potenza e l'unicità e ne garantisca il giusto equilibrio ed eleganza. In vigna sono adottati sistemi di allevamento altamente qualitativi con rese di 60 quintali per ettaro, ampiamente al di sotto degli 80 quintali consentiti dal disciplinare. Il Montefalco Sagrantino è prodotto in tre versioni: Montefalco Sagrantino secco, passito e la selezione "Gòld", che rappresenta il risultato degli studi effettuati negli ultimi anni dallo staff aziendale su questo vitigno dalle grandi potenzialità.

In English:

Enjoy a delightful Wine Tasting experience in a typical winery located in the heart of Cortona.

Friday the 22nd of October from 4.30 PM to 7.30 PM you can experience some very good Tuscany wines such as Fattoria del Cerro di Montepulciano, Podereina di Montalcino and of Colpetrone di Montefalco. After the wine tasting, special dinner (8.30 pm) at Ristorante El Comanchero in Cortona with a Colpetrone special selecion.
For more info ask the Fontanaro farmhouse team!!!


No comments: