Saturday 4 June 2011

THE SARACINO TRADITIONAL GAME IN AREZZO - 18TH OF JUNE



Saturday, June 18, 2011.

The Giostra del Saracino, is an old game on horseback, as a military training exercise, has its roots in the Middle Ages and refers to the age-old struggle. The event is held annually in Arezzo, the second Saturday of June at night (Tournament of San Donato, the patron saint of the city) and the first Sunday of September in the afternoon (Tournament in September).

More info: http://www.giostradelsaracino.arezzo.it


Giostra diurna: Sabato 18 Giugno 2011

La Giostra del Saracino è un antico giuoco cavalleresco che affonda le sue radici nel Medio Evo, ripristinato nel 1931 in forma di rievocazione storica ambientata nel XIV secolo. La Giostra del Saracino, che giunge quest'anno all'edizione n° 121 (dedicata a San Donato) e 122 (dedicata alla Madonna del Conforto) dell'epoca contemporanea, si corre ad Arezzo il penultimo sabato di Giugno e la prima domenica di Settembre. Preceduto da un variopinto corteo storico, che allinea per le vie della città oltre 350 figuranti, il torneo vero e proprio si svolge nella preziosa cornice di Piazza Grande.
Dopo evoluzioni equestri, rullio di tamburi e sventolar di bandiere, i cavalieri dei Quartieri di Porta S. Spirito, Porta Crucifera, Porta del Foro e Porta S. Andrea si gettano al galoppo, lancia in resta, contro un automa corazzato, che rappresenta un saraceno armato di mazzafrusto ("Buratto Re delle Indie"). Vince la coppia di giostratori che, nel colpire lo scudo del Saracino, realizza il maggior punteggio. Al loro Quartiere va in premio l'ambita "Lancia d'Oro". In caso di parità fra uno o più Quartieri dopo le otto carriere ordinarie, per aggiudicare il trofeo si ricorre ad una o più carriere di spareggio. L'esito dello scontro fra cavalieri cristiani e il Saracino resta incerto fino all'ultimo a causa dei frequenti colpi di scena determinati dall'abilità, dal coraggio e dalla fortuna degli otto giostratori che si avvicendano sulla "lizza" di Piazza Grande.

No comments: