Saturday 4 June 2011

OLD TRADE DAYS - RADICOFANI - up to the 5th of June


Sunday 5th of June

10.00 AM - opening with old tractor parade

15.30 PM - threshing evocation with vintage tractors

9.00 PM typical music with "I Pathos"


domenica 5 giugno, dalle 10, con la tradizionale sfilata di macchine agricole e, alle 15.30, la rievocazione della trebbiatura con macchine d’epoca, accimatura del pagliai e, ancora una volta, ballo della quadriglia. Alle 17 l’atteso gruppo dei “Seggiano folk” e, alle 21.30, ballo conclusivo con i “Pathos”. Per tutta la giornata si potrà assistere all’acconciatura di pelli e alla costruzione, vedere all’opera antiche macchine agricole, fabbri, falegnami, lavandaie, ricamatrici, armaiole e botteghe artigiane che animeranno le vie del corso, attrezzate per ospitare cantine.


Durante la festa funzioneranno stand gastronomici al coperto con menù della tradizione contadina (da non perdere i piatti di pasta locale: oltre ai pici, i tipici “cazzagnoli”). L’iniziativa, organizzata dalla proloco con la collaborazione del Comune, dell’Auser, delle contrade, di Motorsport e delle attività commerciali, ha assunto un grande valore per tutto il tessuto sociale.

Radicofani tornerà quella di una volta, e non è difficile tra le strette vie e i muri in pietra delle case, all’ombra della rocca, ricreare un’atmosfera d’altri tempi.

No comments: