Wednesday 15 December 2010

New Year's Day Jazz Free Concert at Castiglion del Lago


In English:

New Year's Day free Jazz Concert

in Palazzo della Corgna at

Castiglion del Lago

The Blau Starring jazz quintet will play at New Year's Day concert at Palazzo della Corgna (village center) on the 1st if January from 9.30pm.

Some info about the place, Palazzo della Corgna:

The Palazzo della Corgna is a monumental complex of great historical and artistic importance. It was created between the 16th and 17th centuries by Galeazzo Alessi around the existing nucleus of Palazzetto Baglioni, probably under the supervision of Vignola.

The Palazzo contains one of the major painting cycles of the late Mannerism in Umbria and Tuscany. Covering over 1200 square meters, this cycle was painted to celebrate the glorious achievements of the condottiere Ascanio della Corgna with themes dear to the 16th century: valiant feats by Romans heroes and scenes from Greek mythology.

Today most of the frescoes by Niccolò Circignani, known as Pomarancio, that embellish the halls of the Palazzo have reacquired their former splendor through a meticulous restoration project.

The name derives from the medieval fortress built around 1250 and called “Castello del Leone” (Lion Castle) because of its pentagonal shape inspired by the constellation Leo.

Some history about the village Castiglion del lago

• Etruscan period: the village is small in size, probably located at the far end of the promontory toward the lake.

• Roman period: it is a station and camp along the Via Cassia Aretina.

• 10th cent.: Castiglione is mentioned as a fortified village with the name of “Castello Chiugino”.

• 1247: the village is destroyed by the Ghibelline armies of Arezzo and Cortona. At the same time Arezzo begins rebuilding the village, calling it “Castello del Leone”, with the intent of creating a fortified stronghold midway between Rome and Florence.

• 1550: Pope Julius III establishes the Marquisate of Castiglione and of Chiugi, giving the entire territory as a gift to his sister Giacoma, wedded to Francesco della Corgna. Their sons, Ascanio and Fulvio, distinguish themselves in military and ecclesiastic careers, respectively. Fulvio becomes a cardinal, and Ascanio, an expert military engineer, obtains the title of marquis.

• 1550-1565: the period of urban and architectural renewal in Castiglione. Ascanio makes ambitious plans to enlarge the 15th-century Palazzetto Baglioni to become the home of a sumptuous court.

• 1617: the Marquisate is promoted to a Duchy.

• 1647: with the death of Fulvio della Corgna the dynasty dies out as well, and with it the Duchy of Castiglione and Chiugi. A papal legate is appointed and the Ducal Palace becomes the property of the Apostolic Camera.

• 1870: the Commune becomes the owner of Palazzo della Corgna.

In Italiano:

Concerto Jazz gratuito per iniziare bene l'anno al palazzo della Corgna di Castiglion del Lago. L'inizio è previsto per le 9.30 e l'ingresso è gratuito.

Alcune curiosità sul Palazzo della Corgna

Il nome deriva dalla fortezza medievale eretta verso la metà del Duecento e chiamata “Castello del Leone” per la sua forma pentagonale ispirata alla costellazione del Leone.

Di grande rilevanza storico-artistica. è l’imponente complesso monumentale di Palazzo della Corgna, ampliato fra Cinque e Seicento da Galeazzo Alessi sul preesistente nucleo del Palazzetto Baglioni, con la probabile supervisione del Vignola.

Il Palazzo racchiude uno dei maggiori cicli pittorici del tardo manierismo umbro-toscano.

Una superficie di oltre 1200 mq. è stata dipinta per celebrare le gesta del condottiero Ascanio della Corgna con temi cari al XVI secolo: valorose imprese di eroi romani e scene ispirate alla mitologia greca.

Oggi la maggior parte degli affreschi di Niccolò Circignani, detto il Pomarancio, che ornano le sale del Palazzo, sono restituiti al loro antico splendore grazie a un attento lavoro di recupero e restauro.

Il Palazzo Ducale è collegato alla Rocca medievale da un camminamento che si snoda lungo le mura e che fu coperto nel 1617, durante il marchesato dei Della Corgna.

La Rocca del Leone è una fortezza medievale dalla singolare forma a cinque punte che ricorda la costellazione del Leone.

Edificata per volontà di Federico II a partire dal 1247, costituisce uno dei migliori esempi dell’architettura militare del Medioevo umbro.

La sua collocazione su uno sperone calcareo che domina il Trasimeno si è rivelata di grande importanza strategica durante le numerose guerre per il dominio del territorio combattute dalle signorie toscane e perugine.

Da vedere nel borgo, all’estremo opposto del Palazzo Ducale, anche la Chiesa di S. Maria Maddalena, costruita nel 1836 su progetto dell’architetto Giovanni Caproni.

Al suo interno sono conservate una “Madonna del Latte” di scuola senese del ‘300, una tavola che raffigura la Madonna con il Bambino, attribuita ad un allievo del Perugino e recentemente restaurata, e affreschi di Mariano Piervittori dipinti dopo il 1850.

Di epoca barocca (prima metà del ‘600) è invece la Chiesa di S. Domenico: edificata per volontà del duca Fulvio Alessandro, offre al visitatore uno splendido soffitto a cassettoni e numerosi dipinti del XVII secolo.

La Storia

Periodo etrusco, il borgo è un centro di modeste dimensioni, localizzato probabilmente all’estremità del promontorio verso il lago.

Periodo romano, è stazione ed accampamento lungo la via Cassia Aretina.

Sec. X, Castiglione è citata come borgo fortificato con il nome di “Castello Chiugino”.

1247, il borgo è distrutto dagli Aretini e dai Cortonesi, ghibellini. Contemporaneamente inizia la ricostruzione col nome di “Castello del Leone” da parte degli Aretini, che intendono creare un punto d’appoggio fortificato a metà del percorso tra Roma e Firenze.

1550, Papa Giulio III istituisce il Marchesato di Castiglione e del Chiugi donando tutto il territorio alla sorella Giacoma, sposata a Francesco della Corgna. I figli di questi, Ascanio e Fulvio, si distinguono rispettivamente nella carriera militare ed ecclesiastica. Fulvio diviene cardinale e Ascanio, esperto di fortificazioni, ottiene il titolo di marchese.

1550-1565, è il periodo del rinnovamento urbanistico e architettonico di Castiglione. Il quattrocentesco Palazzetto Baglioni è ampliato per diventare dimora, secondo l’ambizioso progetto di Ascanio, di una splendida corte.

1617, il Marchesato è elevato al rango di Ducato.

1647, Con la morte di Fulvio della Corgna si estingue la dinastia e con essa il Ducato di Castiglione e del Chiugi. Viene insediato un legato di nomina pontificia e il Palazzo Ducale diventa di proprietà della Camera Apostolica.

1870, il Comune diviene proprietario del Palazzo della Corgna.





No comments: