Thursday 10 March 2011

A tulip flower exhibition in Castiglion del Lago


On the 10th of April in Castiglione del Lago will goes the 45th edition of the Tulip flowers exhibition.

It is a typical Celebrations for the Spring.

Parade of tulip-decorated floats. Historical procession, folklore and typical food.

About the village: Castiglione del Lago has been constructed on a limestone cliff cape on the east side of the Trasimeno Lake. Etrurians were probably the first to occupy this area, as confirmed by the findings of tombs in the area.

After the Roman occupation, the village belonged respectively to the marquis of Tuscany, to the abbey of S.Germano from Campoleone, to Perugia, to the Duke Della Corgna until 1647, again to the grand-duke of Tuscany and, in the XVIII century to the Papal State. Inside the urban center, the middle age town walls, the Town hall and the palace of Della Corgna Dukes are still well preserved. The latter, probably a remake of a preexisting structure realized by the Vignola or the Alessi, has frescoes of mithological topic painted by Giovanni Antonio Pandolfi and Salvio Salvini. The most fascinating building of all the village is without any doubt the castle which, with its four towers, represents one of the most remarkable examples of military art in Umbria.

45° Festa del Tulipano
XVI Fiera del Tulipano

2°/3° domenica di aprile - Castiglione del Lago

La Festa del Tulipano è da quarantacinque anni l'evento più conosciuto e atteso della cittadina lacustre: una manifestazione unica nel suo genere, occasione eccezionale di promozione turistica per Castiglione del Lago e l'area del Trasimeno, la cui realizzazione coinvolge l'intera comunità. In questa occasione Castiglione del Lago si trasforma in un autentico giardino di tulipani, fiore simbolo della primavera, con i suoi colori intensi e festosi.

Realizzata dall'Associazione Turistica Pro-Castiglione, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago e delle Contrade paesane, la festa si svolge annualmente, tra la seconda e la terza settimana di aprile, e dischiude la ricca stagione primaverile ed estiva degli eventi castiglionesi, richiamando migliaia di persone.

Carri allegorici completamente rivestiti di petali variopinti, esplosione di colori per le vie e le piazze del paese addobbate a festa, bande musicali, cortei storici, gruppi folkloristici, sbandieratori, stendardi, bancarelle di prodotti locali, musica e spensieratezza, sono gli elementi che fanno della festa uno spettacolo unico nel suo genere.
Appuntamenti culturali e giocosi animano il paese per tutta la settimana che precede la Festa, riportandoci indietro nei secoli fino al 1500, facendoci rivivere l'atmosfera rinascimentale della Corte di Ascanio della Corgna.

Le contrade del paese (Castello, Fontivegge, Piana, Mulino e Prati) si contendono l'ambito Palio del Tulipano, in una gara avvincente di corsa con le barelle in spalla.

Nella cornice della festa si inserisce anche il Corteo Storico, i cui costumi ci riportano indietro nei secoli, fino al 1500, periodo in cui Castiglione del Lago era marchesato del nobile Ascanio della Corgna, abile condottiero che partecipò alla memorabile battaglia di Lepanto nel 1571. Ascanio oltre ad essere un maestro d'armi, fu anche un uomo di elevata cultura che dette lustro al territorio.

Non solo giochi e colori. La Festa del Tulipano è la vetrina del Trasimeno, con i suoi prodotti tipici. Per l'evento le Taverne caratteristiche aprono le loro porte ai turisti e ai contradaioli: fagiolina, pesce di lago, pici al sugo d'oco, vini dei colli del Trasimeno e tanto altro ancora, preparati e serviti dalle sapenti mani delle cuoche castiglionesi.

Il prezzo del biglietto è di E 7.00 (i bambini sotto i 12 anni non pagano)


I tulipani

La festa nasce nel 1956 quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese l'usanza di festeggiare l'arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con la magnifica policromia dei petali dei tulipani. La società Bulbitalia esportava i bulbi in Olanda e il primo fiore scartato dall'azienda veniva utilizzato per le decorazioni floreali.

Successivamente le campagne furono destinate ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell'Associazione Turistica Pro Castiglione.
Oggi, a rifornire Castiglione del Lago per la manifestazione è Bordeaux, città francese che ha talmente apprezzato l'idea di una festa dedicata a questo fiore da averla adottata, ricreando una Festa del Tulipano francese del tutto simile alla nostra.

Tulipani gialli, rossi, rosa, bianchi e viola ricoprono le vie del centro storico e addobbano i maestosi carri allegorici. La fase di decorazione con i tulipani, è senza dubbio la più delicata: nella giornata precedente la Festa, i contradaioli separano uno ad uno i petali dalla corolla del fiore e li attaccano uno ad uno sulla superficie del carro. L'abilità consiste nello scegliere i colori giusti da abbinare, avendo a disposizione soltanto tonalità del rosso, giallo, bianco, rosa e viola.

No comments: