Saturday 12 March 2011

GIORNATA FAI IN TOSCANA: IL 26 E 27 MARZO



GIORNATA FAI IN TOSCANA: IL 26 E 27 MARZO

I BENI APERTI IN TOSCANA

Il 26 e 27 marzo ci sarà l’apertura straordinaria di 660 beni in tutte le Regioni e un percorso dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia grazie al FAI, ecco cosa ci sarà dalle nostre parti:

AREZZO
Palazzo Thevenin, Palazzo Lombardi, Palazzo della Fraternita, Palazzo Apolloni
In occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita del pittore, architetto e storico dell’arte toscano, Giorgio Vasari, saranno aperti al pubblico alcuni eleganti palazzi di quello che fu il suo quartiere. Tra questi: Palazzo Thevenin, orfanotrofio femminile con la singolare collezione Subbiano, Palazzo Lambardi con uno splendido mosaico romano, Palazzo della Fraternita dei Laici e Palazzo Apolloni.
Apertura: Sabato 26, ore 15.00 – 18.30;

Domenica 27, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.30


MONTEPULCIANO (SI)
Palazzo Tarugi – Bene normalmente chiuso al pubblico
Situato nel cuore di Montepulciano, palazzo Tarugi venne costruito nei primi decenni del Cinquecento. La costruzione fu edificata da Jacopo Barozzi da Vignola e nel 1713 il palazzo passò per eredità alla nobile famiglia dei Tarugi, che ancora oggi ne è proprietaria. Completamente rivestito di travertino, presenta al piano terreno un imponente portico, con archi a tutto sesto. Al piano nobile il rivestimento è ritmato da semicolonne di ordine ionico poggianti su alti piedistalli.
Apertura: Domenica 27, ore 10.00 – 13.45 ingresso riservato ai soli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco

FIRENZE
Collezione Arnaldo Corsi – Museo Bardini – Bene normalmente chiuso al pubblico
Arnaldo Corsi collezionò con passione dipinti e oggetti d’arte tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo con lo scopo che la sua intera collezione, composta da ben 3000 pezzi tra cui dipinti di scuola italiana, spagnola, francese, olandese, pagine miniate, mobili, con l’intento venisse esposta in un museo. Il Museo Bardini fu scelto come sede e il 24 giugno 1939 all’ultimo piano si inaugurò una Galleria Corsi allestita secondo il gusto ottocentesco della quadreria.
Apertura: Sabato 26 e Domenica 27, ore 11.00 – 16.30

No comments: